Bioglio aderisce al progetto "Scelta in Comune" per la donazione di Organi e Tessuti.

27 agosto 2018

La donazione di organi e tessuti rappresenta un atto di solidarietà verso il prossimo, un segno di grande civiltà e di rispetto per la vita. il trapianto degli organi è un'efficace terapia per alcune gravi malattie che colpiscono gli organi o tessuti del corpo umano e che non sono curabili in altro modo.
Grazie al progresso della medicina e all'esperienza acquisita negli ultimi anni il trapianto consente al paziente una durata e una qualità di vita che nessun'altra terapia è in grado di garantire. In Italia si è raggiunto un ottimo livello di professionalità nell'ambito dei trapianti di organi in termini di · interventi realizzati , qualità dei risultati e sicurezza delle procedure, ma la criticità principale resta la disponibilità degli organi utilizzabili per il trapianto.
Per garantire il sistema dei trapianti la legge prevede /'informatizzazione delle volontà dei cittadini all'interno del Sistema Informativo Trapianti (SIT). La registrazione della volontà alla donazione di organi e tessuti nel SIT rappresenta uno strumento di garanzia e tutela della libera scelta di ogni cittadino maggiorenne. La Carta d'identità è considerata il documento nel quale registrare la dichiarazione della volontà o meno del cittadino a donare i propri organi.
Considerato che abbinare le dichiarazioni di volontà nei confronti della donazione degli organi al momento del rilascio/rinnovo del documento di identità potrebbe ampliare notevolmente il bacino cui attingere favorire e consentire l'aumento in maniera graduale e costante dei donatori anche il Comune di Bioglio ha ritenuto pertanto opportuno avviare il progetto "Una scelta in Comune" in collaborazione con il Coordinamento Regionale delle donazioni e dei prelievi di organi e tessuti, tenuto conto dell'altissimo valore sociale dell'iniziativa e dei benefici pratici di immediatezza operativa che ne potranno derivare dallo stretto collegamento dalla raccolta delle volontà manifestate in sede di rinnovo/rilascio della carta d'identità e la banca dati in possesso del CNT e delle sue diramazioni regionali.
Pertanto tutti coloro che chiederanno il rilascio della Carta di Identità saranno chiamati a dichiarare la loro volontà rispetto alla donazione dei propri organi e dei propri tessuti. Come sempre gli uffici comunali sono a vostra disposizione per ogni chiarimento.